Descrizione estesa
E' arrivata la "CARTA DEDICATA A TE"
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
La carta è rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa ed è operativa da ottobre 2025.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati da INPS.
Modalità di ritiro della carta:
- Nuovi beneficiari:
- Riceveranno una lettera da parte del Comune con l’indicazione delle modalità di ritiro della carta, presso gli ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- La lettera ricevuta dal Comune contenente il Codice di riferimento ;
- Un documento di identità in corso di validità;
- Il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
- Già beneficiari nel 2023 e/o 2024:
- Qualora fossero ancora in possesso della Carta Dedicata a Te 2024: non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta di cui si è già titolari.
- Qualora avessero smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fossero più in possesso potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Modalità di utilizzo della carta
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, e che ti garantiscono una importante scontistica sugli acquisti, puoi consultare la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
I dati dei quali questo Comune entrerà in possesso, a seguito del presente avviso, saranno trattati per le finalità dell’avviso stesso e nel rispetto delle disposizioni legislative nazionali e comunitarie vigenti in materia di protezione dei dati personali, D. Lgs. nr. 196/2003 ed al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati GDPR (UE) 2016/679 e ss. mm. ed ii..