Descrizione estesa
AVVISO PUBBLICO
FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIDATTICI A.S. 2025/2026
Il Comune di Moricone (RM) in attuazione della Determinazione Regionale n. G08423 del 02/07/2025 e ai sensi dell’art. 27 della Legge n. 448 del 23/12/1998;
RENDE NOTO
Che sono state attivate le procedure per la raccolta delle richieste per concorrere all’accesso ai benefici per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo (sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa anche in lingua straniera consigliati dalla scuola) e sussidi didattici digitali (software, programmi e sistemi operativi ad uso scolastico, USB o stampante, notebook o tablet).
REQUISITI RICHIESTI:
- Residenza nella Regione Lazio;
- I.S.E.E. (reso ai sensi del DPCM n. 159/2013) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a €15.493,71;
- Frequenza, nell’anno scolastico 2025/2026, presso gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda va presentata utilizzando l’apposito modulo, che può essere richiesto direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune territorialmente competente, o reperibile sul sito internet dell’Ente unitamente al presente avviso. La domanda deve essere presentata da uno dei genitori dell’alunno, dall’esercente la responsabilità genitoriale o dallo stesso studente, se maggiorenne, all’Ufficio Protocollo del Comune di Moricone entro il giorno 23 agosto 2025.
DOCUMENTI DA ALLEGARE:
Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti, pena esclusione dal beneficio:
- Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente il beneficio;
- Attestazione ISEE in corso di validità (resa ai sensi del DPCM 14.02.2001 n. 106 e ss.mm.ii) del nucleo familiare dello studente;
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, attestante il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione seconda di I e II grado;
- Copia della documentazione giustificativa (fatture elettroniche) delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo.
Si specifica che le FATTURE possono essere acquisite dal Comune anche successivamente alla richiesta del contributo, ovvero antecedentemente alla liquidazione dei beneficiari.
Si ricorda che le fatture devono essere unicamente elettroniche e intestate al beneficiario o al genitore. Si raccomanda quindi ai cittadini di informare gli esercenti, al momento dell'acquisto, della necessità di emettere FATTURA ELETTRONICA.
Inoltre, al completamento dell'acquisto, i cittadini dovranno richiedere una copia cartacea delle fatture elettroniche, anche per gli acquisti online e per importi minimi.
NON si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali.
EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
I contributi saranno erogati dal Comune di Moricone a finanziamento avvenuto da parte della Regione Lazio.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda dovrà essere presentata a pena di esclusione ENTRO e non oltre il 23 agosto 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza oppure alla PEC: protocollo@pec.comune.moricone.rm.it
Moricone, lì 04/07/2025
RESPONSABILE SERVIZI SCOLASTICI
Silvia Rum